La tensostruttura del Centro sociale Tozzoni intitolata a Fausto Gresini
Tanta gente e molta commozione questa mattina a Imola per l’intitolazione a Fausto Gresini della tensostruttura a copertura della pista polivalente, nel centro sociale «La Tozzona».
A scoprire la targa, a fianco della quale erano esposte la Garelli con la quale Gresini ha vinto il primo Campionato del mondo, classe 125, nel 1985 e la sua tuta, sono stati il sindaco di Imola, Marco Panieri insieme alla moglie ed al figlio di Fausto Gresini, Nadia Padovani e Lorenzo Gresini. Presenti anche Pier Paolo Ragazzini, presidente del Centro sociale, don Pierpaolo Pasini, in rappresentanza del vescovo monsignor Giovanni Mosciatti, il vice sindaco Fabrizio Castellari, gli assessori Pierangelo Raffini ed Elena Penazzi, il presidente del Consiglio comunale Roberto Visani, i rappresentanti delle forze dell’ordine ed il senatore Daniele Manca. La proposta di intitolare la tensostruttura a Fausto Gresini era stata formulata al Comune dal Centro sociale nell’aprile del 2021, poco tempo dopo la sua scomparsa (avvenuta il 23 febbraio dello stesso anno), considerato che era assiduo frequentatore anche con la sua famiglia del centro sociale e che è stato un esempio di sportività e lealtà come pilota, dirigente sportivo e team. La cerimonia è poi proseguita all’interno della tensostruttura, dove è stata scoperta un’altra targa, che riporta la frase di Fausto Gresini: «Vivere con semplicità e pensare in grande».
«Grazie a tutti per essere voluti essere insieme a noi per ricordare Fausto, che è stato per noi un amico, una persona importantissima. Noi siamo in pista per lui, per realizzare il suo ultimo sogno che era quello di poter tornare competitivi in MotoGp. Ci stiamo riuscendo e siamo qui oggi per lui, per ricordarlo e quindi continueremo a dare gas, come avrebbe fatto lui» ha detto il figlio Lorenzo Gresini, mentre la moglie Nadia Padovani ha «questo luogo è molto significativo per noi, per me e mio marito, perché ci siamo conosciuti qui e siamo cresciuti alla Tozzona. Vi ringrazio veramente di cuore, per noi è un grande onore avere questa tensostruttura dedicata a mio marito. Grazie di cuore a tutti voi per essere sempre stati vicini a noi e a Fausto». (r.cr.)
Foto Isolapress