Dall”alba del 28 agosto la città si anima con Imola in musica
Sarà il pianista imolese Gian Marco Verdone ad aprire le anteprime della ventiseiesima edizione di Imola in Musica. La grande festa musicale che oltre al suo programma clou fissato dall”1 al 4 settembre, prevede anche una serie di anteprime in programmazione nelle giornate del 28, 29, 30 e 31 agosto.
Come sempre sarà il Concerto all’alba nel prato centrale di Parco Tozzoni a inaugurare la nuova edizione di Imola in musica, alle 6 di domenica 28 agosto.
A segnare il passaggio dalla notte al giorno le note al pianoforte di Gian Marco Verdone, giovane pianista e compositore imolese che collabora, fra gli altri, con Orchestra SenzaSpine e che si esibirà in un concerto dedicato alla film music intitolato Tempio sonoro. Il repertorio abbraccerà il meglio delle colonne sonore che hanno incantato intere generazioni di spettatori, presentate per l’occasione attraverso inedite trascrizioni da concerto per pianoforte solo. Saranno eseguiti brani di Nino Rota, Ennio Morricone, Hans Zimmer, John Williams e molti altri, insieme a composizioni originali del maestro Gian Marco Verdone.
Il concerto si svolgerà nel prato centrale alto di Parco Tozzoni, con accesso pedonale dal Chiosco Dolce Vita e ampio parcheggio in via Montericco. Il parcheggio presso la pista degli automodelli sarà invece riservato agli spettatori con disabilità. In caso di maltempo il concerto sarà annullato.
Fra le anteprime del festival sono da segnalare inoltre gli appuntamenti de Le vie dell’Estro, che tutti i giorni animeranno le vie Aldrovandi e Farsetti grazie alle proposte del circolo Arci Estro; il 29 agosto si celebra inoltre al Centro Giovanile Ca’ Vaina l’anniversario della riapertura, a un anno esatto dall’inaugurazione svoltasi proprio durante la scorsa edizione di Imola in musica; segnaliamo infine la presentazione del volume L’invasione degli afronauti che si terrà il 30 agosto alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale, in cui l’autore Giorgio Rimondi dialogherà con Franco Minganti e Daniele Barbieri.
Il programma completo del Festival è consultabile online all’indirizzo www.imolainmusica.it
È inoltre disponibile la nuova app Imola in musica, scaricabile sia da AppStore che da PlayStore.
L’organizzazione è a cura del Comune di Imola, Servizio Teatri e Attività Musicali
Tel. 0542 602600 – Cell. 333 2451603 (attivo nelle giornate della manifestazione)
e-mail: info@imolainmusica.it