Elezioni: candidati M5S, D”Amato in panchina, Zaccherini in tribuna
Il Movimento 5 Stelle ha scelto i suoi candidati con le parlamentarie, votazione online degli autocandidati tenutesi martedì 16 agosto.
Aventi diritto al voto 133.664 e hanno votato in 50.014 che rappresenta il record di votanti per i M5S ma che resta un voto pari al 37,42% degli aventi diritto.
Erano due gli imolesi che si erano autoproposti e alla fine una va in panchina e l’altro rimane in… tribuna.
Lorenza D’Amato, 40 anni, biologa impiegata all’Ausl di Bologna, ha ottenuto 161 voti finendo quinta tra le donne che si sono presentate in Emilia-Romagna, e nona assoluta. Questo posizionamento le vale l’iscrizione fra i «candidati supplenti» nella Emilia-Romagna 2. Lunedì prossimo, alla scadenza del termine per la presentazione delle liste ufficiali, si saprà se l’allenatore Conte farà alzare dalla panchina quella che fu consigliera comunale a Imola durante la breve esperienza della Giunta M5S di Manuela Sangiorgi (che lei avversò).
È andata peggio al sessantatrenne Mario Zaccherini, pensionato, ex dipendente Sacmi e con un passato in politica prima nel Pd poi contrapposto ai dem con la lista Imola Migliore che si presentò alle elezioni comunali e infine approdato ai grillini.
Zaccherini si era candidato al Senato per l’Emilia-Romagna e alle parlamentarie ha ottenuto 115 voti, diciottesimo fra i contendenti in regione (decimo uomo). Continuando nella metafora sportiva, Zaccherini rimarrà relegato in tribuna, a meno di clamorose novità da qui alla scadenza di lunedì per la presentazione delle liste ufficiali.
Oltre ai candidati indicati dal voto online, ci sono i 15 nomi individuati dal presidente del M5S Giuseppe Conte che hanno ricevuto 43.282 (86,54% dei voti espressi).