Sughi, sott’olio e marmellate senza botulino, i consigli dell’Ausl
La preparazione di sughi e passate, marmellate e sottoli sono un tradizionale appuntamento dell’estate in molte famiglie italiane. Un dato in crescita secondo un sondaggio del mensile Vita in Campagna che ha raggiunto quasi 1.500 persone da nord a sud, per indagare le abitudini ai fornelli degli italiani.
Per farlo occorre, oltre a passione e abilità, anche accortezza per evitare brutte sorprese. «Nella produzione casalinga – avverte Gabriele Peroni, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Imola – il pericolo numero uno è il botulismo, grave tossinfezione provocata da un batterio, presente normalmente nell”ambiente, nel suolo e nell”intestino degli animali sotto forma di spora».
Ecco, allora, le accortezze consigliate da Peroni. «Occorre rendere l”ambiente di conservazione acido e privo di acqua. Nelle marmellate e confetture i frutti sono di per sé sufficientemente acidi e la presenza di zuccheri immobilizza l”acqua libera, l”aggiunta di un po” di succo di limone garantisce ulteriormente l’acidità». (al.giov.)
Approfondimenti e l”articolo completo con i consigli di Peroni su «sabato sera» del 4 agosto.
Nella foto: Gabriele Peroni, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Imola
Buonasera io quando preparo le conserve le metti in frigo potrebbe aiutare a nn fare comparire il botulino?
Per approfondimenti ricordiamo che l’articolo completo con i consigli di Gabriele Peroni è sul «sabato sera» del 4 agosto. Nel caso di domande specifiche rimandiamo ai contatti del front office del Dipartimento di Salute pubblica dell’Ausl di Imola: frontoffice@ausl.imola.bo.it oppure tel. 0542604950 (https://www.ausl.imola.bo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7479)
Occorre fare bollire nuovamente la marmellata dopo averla invasata? Quanto tempo di bollitura dopo aver imbottigliato i pomodori.
Vorrei sapere se dopo aver invasato marmellata e salsa di pomodoro bollente e subito chiusi ermeticamente se poi faccio bollire gli stessi barattoli per 20′ poi li lascio raffreddare bella stessa acqua ho una maggiore sterilizzazione? Grazie.
Buongiorno vorrei sapere se è vero che l’aceto scongiura il botulino.
Grazie
L’aceto è utile – così come l’acido citrico o ascorbico – ma occorrono anche altre accortezze per evitare brutte sorprese. Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Imola Gabriele Peroni ha spiegato cosa fare con consigli e suggerimenti sul “sabato sera” del 4 agosto scorso