Giovani, sport e Corte Argentesi: a Medicina la progettualità è… partecipazione
Dopo più di un anno si è concluso il percorso partecipato «Com’è la tua Medicina?» che comprende i laboratori «Spazio ai giovani» e «Sei di Corte Argentesi se…». Progettualità emerse dall’analisi svolta all’interno del progetto «Medicina Si Cura» cofinanziato dalla Regione. Nell’incontro conclusivo c’è stata la restituzione di entrambi i progetti al Comune alla presenza del sindaco Matteo Montanari, dell’assessore alla Sicurezza Marco Brini e del comandante dei carabinieri Rinaldo Astolfi. I temi emersi durante il percorso «Spazio ai giovani» sono stati il potenziamento dell’aree sportive attrezzate fruibili liberamente e la richiesta di luoghi o locali di aggregazione.
«Il primo è alla base del progetto del Parco dello Sport, finanziato dal Pnrr, che partirà nei prossimi mesi – ha confer- mato il sindaco Montanari -, mentre per il secondo tema è possibile presentare progetti co-organizzati tra associazioni o centri sociali e i giovani». Riguardo, invece, il percorso «Sei di Corte Argentesi se…» le criticità sono legate alla viabilità e alla percorribilità del tratto di via Argentesi lungo la piazza, oltre al mancato rispetto delle normative e al degrado ambientale. L’impegno del Comune è quindi volto verso una maggior cura del verde e della pulizia della piazza, sia per la visibilità degli incroci che per l’illuminazione. Inoltre, soprattutto la sera, sono stati sollecitati maggiori controlli da parte delle autorità.
«Grazie a questo percorso, abbiamo già realizzato eventi per promuovere la zona – conclude l’assessore Brini -. Sono state installate le sbarre, che verranno ripristinate al più presto (dopo i danneggiamenti di alcuni mesi fa, ndr), mentre una telecamera, attiva da aprile, permette di vivere la piazza in maggiore sicurezza». (r.c.)
Foto dal Comune di Medicina