La fontana di palazzo Tozzoni fra “I luoghi del cuore” del Fai per sostenerne il restauro
Un comitato di imolesi diretto dal dottor Enrico Melandri ha presentato la candidatura della fontana del cortile di palazzo Tozzoni a “I luoghi del cuore” del Fai, con l’obiettivo di riscoprirla, valorizzarla e recuperarne il fascino settecentesco.
Fino al 15 dicembre 2022 sarà possibile esprimere il proprio voto, con l”obiettivo di ottenere un finanziamento che ne renda possibile il restauro.
«La candidatura di questo prezioso e storico angolo di Imola riveste un particolare significato per tutti gli abitanti e per il territorio – commenta Paola Bizzi, capogruppo del Fai di Imola –. La sinergia con il Comune di Imola e le istituzioni museali locali potranno certamente portare a significative attività di valorizzazione».
«Sono davvero contento che il comitato promotore abbia individuato come luogo del cuore la fontana di palazzo Tozzoni, bene comunale al centro di un cortile tanto amato da tutti gli imolesi – aggiunge Giacomo Gambi, assessore alal Cultura –. Durante le iniziative estive a palazzo Tozzoni, che prevedono diverse visite guidate tra agosto e settembre, presenteremo ai partecipanti la possibilità di sostenere questo progetto e con la riapertura delle scuole anche i giovanissimi saranno protagonisti di questo percorso». (lu.ba.)
Nella fotografia del Comune di Imola, la fontana