Chiamate e telemarketing selvaggio, anche i cellulari possono dire «basta»
Quante volte riceviamo chiamate che propongono offerte di qualsiasi tipo? Dal 27 luglio è operativo il nuovo Registro pubblico delle opposizioni al telemarketing selvaggio, per i cittadini che intendono tutelare la loro privacy da attività promozionali invasive e indesiderate.
La novità sta nel fatto che la possibilità di iscrizione è stata estesa anche ai numeri di telefono cellulari, mentre in precedenza l’iscrizione riguardava solo il telefono fisso e l’indirizzo postale. Una volta iscritti negli elenchi del registro, i cittadini non potranno più essere contattati dagli operatori di telemarketing, sia attraverso chiamate con operatore umano sia automatizzate. L’iscrizione al servizio, infatti, annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli con i gestori delle proprie utenze (ovvero quelli con cui si hanno contratti continuativi, per esempio del settore telefonico ed energetico) e quelli che vengono autorizzati dopo l’iscrizione al registro.
L’iscrizione, gratuita, si effe tua compilando un apposito modulo elettronico sul sito dedicato oppure telefonando al numero verde 800 957766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari o inviando un apposito modulo digitale tramite mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it. (r.e.)
Per saperne di più su «sabato sera» in edicola.