Wasp stampa in 3d l”allestimento della 23° esposizione internazionale di Triennale Milano
E’ la Wasp di Imola a firmare -o forse sarebbe meglio dire a stampare- l’allestimento di “Unknown Unknowns-An Introduction to Mysteries”, la 23° esposizione internazionale di Triennale Milano.
«Nell’ottica del riuso e della sostenibilità, l’allestimento è stato interamente creato attraverso la stampa 3D e prodotto negli spazi di Triennale da grandi stampanti, sviluppate per questa specifica applicazione architettonica, utilizzando solo materiali di origine naturale e in gran parte derivati da sottoprodotti dell’industria agroalimentare – spiega l’azienda –. Si tratta della prima volta in assoluto che un allestimento in stampa 3D viene completamente prodotto all’interno di spazi museali e in soli 10 giorni, realizzando 32 moduli l’uno diverso dall’altro».
E «per realizzare questo progetto Wasp ha usato la stampante 3D architettonica Crane Wasp – aggiunge –. Un sistema modulare di stampa 3D collaborativa composto da una unità stampante principale che può essere assemblata in diverse configurazioni a seconda dell’area di stampa e delle dimensioni del manufatto architettonico da costruire in 3D. Per le esigenze di questo specifico allestimento Wasp ha trasportato e assemblato Crane Wasp all’interno degli spazi del museo e ha miscelato il materiale vicino alla stampante allestendo un cantiere edile al primo piano di Triennale». (lu.ba.)
Nella fotografia di Wasp, la stampa dell”allestimento