Al via a Imola l’installazione di NexMeter, il contatore gas smart del Gruppo Hera
È iniziata a Imola l’installazione di NexMeter, il nuovo contatore per la misura dei consumi gas del Gruppo Hera. Secondo quanto stabilito dall’Arera-Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, i vecchi contatori dovranno essere sostituiti con quelli elettronici di nuova generazione, e saranno complessivamentre 25.000 i NexMeter installati in tutta la città. Hera stima di terminare l’attività entro l’anno, con una media di circa 500 sostituzioni al giorno.
I contatori di nuova generazione potranno essere tele-letti, rendendo possibile la fatturazione su consumi reali, e gestiti da remoto, come già ora accade per i contatori dell’energia elettrica. L’apparecchio, inoltre, è in grado di rilevare tutte le fuoriuscite di gas e può quindi interrompere la fornitura in caso di irregolarità, mettendo in sicurezza il sistema, ed è capace di intercettare in tempo reale le scosse in caso di eventi sismici, anche in questo caso sospendendo l’erogazione del gas e agendo quindi in direzione di una maggiore sicurezza.
L’installazione sarà graduale e sarà preceduta da un’azione di volantinaggio alle famiglie via via interessate. Gli operatori di Inrete effettueranno un sopralluogo per pianificare le attività previste per la sostituzione del vecchio contatore e concordare un appuntamento, fornire le informazioni al cliente finale o ad un suo incaricato sulle funzionalità del nuovo contatore e svolgere verifiche tecniche generali.
In loro assenza potrà comunque essere effettuata la sostituzione del vecchio contatore e sarà lasciato un avviso nella cassetta della posta con le indicazioni per poter riattivare in autonomia il nuovo contatore. (r.cr.)
Nella fotografia di Hera, l”installazione di NexMeter
Va bene ,ma volete lasciare un qualche libretto di istruzioni,o magari dire che tale libretto non serve.Come fare l’autolettura? e la posizione di questi benedetti contatori? Possibile che ci si debba mettere in posizione yoga per poter leggere il display? Bisogna letteralmente sdraiarsi a terra per poter leggere quello che c,é scritto.
Chissà se ci sarà qualcuno che mi risponderà!
Aspetteremo,oggi 5 ottobre del 2022.
Grazie.Carlo Centola.