Nasce il gruppo interparlamentare «Amici dei motori»
E’ composto sinora da 36 fra deputati e senatori l’Intergruppo parlamentare “Amici dei motori” promosso dagli onorevoli Andrea Causin (Coraggio Italia) e Gianfranco Di Sarno (Movimento 5 stelle), e dal primo cittadino di Maranello e presidente di Città dei motori Luigi Zironi.
«Il settore automotive è un asset primario del nostro Paese e del suo tessuto industriale e produttivo – sottolinea proprio Zironi –. Il periodo della transizione energetica avrà effetti sulle filiere produttive dei territori e nel modo di affrontare la tematica del trasporto e della mobilità sostenibile nei Comuni. Ringrazio promotori e componenti dell’intergruppo, perché sono consci della storia, della cultura e della tradizione motoristica delle città che rappresentiamo, incluso l’immenso potenziale di attrazione turistica della rete».
«Come componente del consiglio direttivo ritengo questo un passaggio importante per il gruppo “Città dei motori” di cui Imola fa parte – commenta Elena Penazzi, assessore all”Autodromo –. L”interlocuzione con i gruppi parlamentari potrà dare una spinta decisiva verso gli obiettivi di tutti i Comuni che hanno a cuore i motori. Dal turismo al tema del lavoro, l”automotive genera grandi flussi in Itaia e in particolare nella nostra Regione: dobbiamo essere in grado di intercettarli anche attraverso nuove proposte di legge e in ogni caso richiamando l”attenzione da parte delle istituzioni a livello centrale». (lu.ba.)
Nella fotografia, la presentazione in Senato (quarta da destra, l”assessore Penazzi)