La piazza di Ponticelli si colora con gli aromi dei maccheroni
È uno dei formati di pasta più conosciuto ed amato, si presta a tanti condimenti anche se il re è il ragù. A lui, al macccherone, Ponticelli di Imola dedica una sagra più che centenaria.
Un appuntamento che, finalmente, ritorna per una domenica dedicata ad appassionati, curiosi e non solo: domani la Sagra dei maccheroni colorerà la piazza con i suoi aromi, con la distribuzione ai paesani (solo asporto) dalle 11.30, e a tutti (solo asporto) dalle 14.30.
Ma la festa è anche tanto altro. In area bocciodromo dalle 10 ci sarà la 10a Macchescooterata d’epoca con esposizione di moto, Vespe e automezzi d’epoca, maccheroni e vino ai partecipanti, e alle 12 sarà tempo per un «invito a tavola» a base di maccheroni e vino organizzato dai genitori ed insegnanti della scuola dell’infanzia di Ponticelli. Nell’area Cenni, invece, ci sarà una mostra mercato. Particolare attenzione sarà dedicata anche ai più piccoli: non mancherà, infatti, uno spazio per i bimbi, con le giostre, l’animazione e un laboratorio in biblioteca. Inoltre, si terrà uno spettacolo in piazza con dj Beppe. (r.c.)