Comune di Imola, scuole e imprese insieme per nuovi laboratori a Ca’ Vaina
Il Comune di Imola e l’istituto Francesco Alberghetti, capofila del progetto «Laboratori territoriali per l’occupabilità», hanno attivato un partenariato per attivare laboratori per il sostegno di competenze professionali e specialistiche al centro giovanile Ca’ Vaina. Sono già arrivate le attrezzature tecniche che costituiranno il laboratorio Lto Storytelling, e nel mese di maggio il Comune effettuerà un intervento di rigenerazione dello studio di registrazione che vedrà coinvolta una startup innovativa che attraverso l’impiego di materiali ecosostenibili garantirà l’insonorizzazione delle pareti e darà una veste nuova e creativa allo spazio. L’intervento sarà finanziato dall’istituto Alberghetti per un importo di 5 mila euro.
«L’apertura alla comunità e la dislocazione dei laboratori all’esterno delle mura scolastiche è più significativa che in altri casi – commenta Gian Maria Ghetti, dirigente scolastico reggente dell’istituto Alberghetti –, in quanto connaturata all’ipotesi di partenza del progetto Lto, sia nella concezione nazionale alla base, sia nella declinazione territoriale che abbiamo scelto consapevolmente di seguire».
«I valori che avevamo immaginato nel progettare il nuovo centro (la prossimità, l’ibridazione, la co-progettazione) si stanno realizzando – aggiunge Giacomo Gambi, assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili – per fare così di Ca’ Vaina un luogo di vita degli adolescenti e dei giovani di Imola: luogo di relazioni, libertà, cultura e creatività, dove si intrecciano politiche giovanili, territoriali, culturali e sociali, per ascoltare e dare spazio a idee e progetti orientati a sviluppare il protagonismo e l’autonomia dei più giovani». (lu.ba.)
Nella fotografia del Comune di Imola, attività a Ca” Vaina
Imola