Olimpiadi europee delle scienze sperimentali, portabandiera italiana sarà l’Istituto Alberghetti
La squadra del liceo scientifico delle scienze applicate Francesco Alberghetti di Imola costituita da Agnese Baroncini (3bl), Giacomo Betti (3cl) e Andrea Facchini (3bl) si è classificata al primo posto nella gara nazionale delle Olimpiadi europee delle scienze sperimentali e dal 8 al 14 maggio 2022 volerà in Repubblica Ceca per rappresentare l’Italia nella fase europea.
Quest’anno il tema era «Tutto sulla birra»: Agnese ha analizzato gli zuccheri residui della birra tramite retrotitolazione iodometrica, Giacomo ha analizzato alcuni lieviti di birra in commercio, determinato le curve di crescita, osservato le cellule al microscopio e misurato la velocità di fermentazione, e Andrea ha utilizzato più tecniche per misurare la densità della birra, ne ha determinato la gradazione alcolica e stimato la produzione di anidride carbonica durante il processo di fermentazione.
Adesso è il momento per Agnese, Giacomo ed Andrea di concentrarsi sulla sfida europea: accompagnati dalla prof.ssa Claudia Mirri vivranno un’esperienza unica e potranno arricchirsi dal confronto con coetanei di altre regioni dell’Unione Europea con cui condividono la passione per le discipline scientifiche. Torneranno con un bagaglio di competenze, ricordi, emozioni e tanti nuovi stimoli per il loro futuro. (lu.ba.)
Nella fotografia dell”istituto Alberghetti, i tre studenti con le insegnanti