Al via a metà maggio i lavori sul ponte di via Fiagnano fra Casalfiumanese e Castel San Pietro
I Comuni di Castel San Pietro e Casalfiumanese hanno approvato il progetto definitivo presentato dal Consorzio della Bonifica renana per i lavori di manutenzione al manufatto idraulico sul torrente Sillaro a difesa del ponte di via Fiagnano.
Il costo dei lavori è stimato in 55mila euro complessivi, di cui 18.500 a carico del Consorzio, che assume le funzioni di progettazione, stazione appaltante, nonché la direzione dei lavori, 18.250 a carico del Comune di Castel San Pietro e 18.250 a carico del Comune di Casalfiumanese. Nei prossimi giorni la Bonifica Renana affiderà i lavori all’impresa e, condizioni meteo permettendo, tra il 15 e il 20 maggio è prevista l’apertura del cantiere che, salvo imprevisti, avrà una durata di circa 30 giorni.
«Prosegue senza sosta la nostra attenzione per la messa in sicurezza e il miglioramento della viabilità che ci attraversa – commentano Fausto Tinti, primo cittadino di Castel San Pietro, e Beatrice Poli, sindaca di Casalfiumanese –. Il nostro grazie va, ovviamente, anche al Consorzio della Bonifica renana con cui da anni è in corso una proficua collaborazione, fondamentale in questo momento in cui, nonostante la crisi energetica e l’aggravarsi della guerra in Ucraina che moltiplicano le difficoltà create dalla pandemia, non possiamo certo retrocedere sui piani di sviluppo e difesa del territorio che abbiamo già annunciato ai cittadini». (lu.ba.)
Nella fotografia del Comune di Castel San Pietro, la vasca danneggiata