A Fontanelice il profumo di Pasquetta è quello della Piè Fritta
È un appuntamento tradizionale, il profumo di Pasquetta in Vallata. E, dopo due anni di pausa per via della pandemia, quest’anno ritorna: la Sagra della Piè Fritta animerà Fontanelice domani, lunedì 18 aprile, con la sua 64a edizione. Si potrà così gustare il cibo tipico che i volontari dell’Associazione Sagra Piè Fritta – Fontanelice, organizzatori dell’evento, distribuiranno per tutta la giornata, affiancati dallo stand gastronomico di Fiume diVino.
Si comincia quindi con l’apertura dello stand e la distribuzione della piè fritta alle 9 in piazza Roma, per continuare alle 9.30 con l’apertura dell’Archivio Mengoni per visitare la Torre Civica e due mostre: una con la collezione dei piatti della Sagra della Piè Fritta dal 1957 al 2019 donati al Comune da Lora Pirazzoli, e una con una breve rassegna etnografica sul ruolo dell’arco nella storia, a cura della Society of Archer- Antiquaries.
Dalle 13.30 la musica sarà itinerante per le strade del paese con I Musicanti di San Crispino, e alle 14 si avrà l’apertura del campo sportivo per assistere alla corsa dei somari che prenderà il via alle 15. Per i più piccoli, alle 16 si terrà uno spettacolo con i burattini di Mattia Zecchi. Non mancheranno le giostre ed il mercato per le vie del paese. (r.c.)
Foto della Sagra prima della pandemia