Olimpiadi d’informatica, le Arachidi Veloci dell’Alberghetti sul tetto d’Italia
Imola sul tetto d’Italia con la vittoria delle Arachidi Veloci, la formazione dell’Istituto Alberghetti, all’edizione 2022 delle Olimpiadi di informatica a squadre che si è svolta il 25 marzo scorso all’Aldini-Valeriani di Bologna.
Squadra del Liceo scientifico delle scienze applicate composta da Davide Bartoli (già plurimedagliato negli anni scorsi sia a livello nazionale che internazionale), Tommaso Goni, Raul Remirez e Irene Pasotti che in tre ore è riuscita a risolvere con il punteggio più alto gli otto problemi della prova totalizzando. Per loro, oltre al successo sulle altre nove scuole in gara, anche la qualificazione di diritto, come rappresentanti dell’Italia, alle prossime Olimpiadi internazionali che si disputeranno dal 21 al 28 maggio sempre all’Aldini-Valeriani di Bologna.
«Un grande onore che rende orgogliosa tutta la città – ha commentato il sindaco Panieri -. Il nostro sistema educativo locale si dimostra, sebbene con le sue imperfezioni da risolvere, capace di sprigionare eccellenze, passioni e risultati». (r.cr.)
Foto (dal sito dell’Istituto Alberghetti): la squadra delle Arachidi Veloci