Montecatone, il nuovo direttore sanitario è Gianbattista Spagnoli, già ds dell’Ausl
Avvicendamento alla direzione sanitaria dell’Istituto di Montecatone dal prossimo 1° aprile: dopo tre anni, in anticipo rispetto alla scadenza naturale, lascia il proprio incarico per ragioni familiari Virna Valmori, e le subentra Gianbattista Spagnoli, già ds dell’Azienda usl di Imola per quasi dieci anni. «Intraprendo questa nuova esperienza professionale in un territorio che mi ha voluto bene e di cui serbo un ottimo ricordo – commenta Spagnoli –. Montecatone ha intrapreso un percorso di sviluppo importante, stimoli e sfide non mancheranno, il mio impegno in questo senso sarà massimo».
«Il consiglio di amministrazione dell’istituto confida che il dottor Spagnoli, professionista di solida esperienza, saprà affiancare al meglio il direttore generale per completare il processo di trasformazione, vitale per garantire lo sviluppo dell’istituto – aggiunge Giovanni Pieroni, suo presidente –. Le sfide che lo attendono sono molte, impegnative e da affrontare tempestivamente sin dal suo insediamento. Parallelamente al processo del riconoscimento giuridico pubblico, l’istituto dovrà predisporre un piano di sviluppo per il medio termine che coniughi le esigenze della sostenibilità aziendale nel post-Covid con gli obiettivi di ulteriore qualificazione delle attività clinico assistenziali e scientifiche, di innovazione dei processi di cura con particolare attenzione ai temi della teleriabilitazione e della robotica, di ammodernamento e potenziamento della struttura e della dotazione tecnologica».
E «le competenze e le pregresse esperienze del nuovo ds saranno preziose anche per potenziare il lavoro in rete con l’Irccs delle neuroscienze di Bologna – aggiunge –, con le aziende Sanitarie metropolitane e regionali e con l’Università, allo scopo di disegnare un profilo dell’Istituto che sappia rispondere al meglio ai progressi scientifici e alle sfide che attendono la neuroriabilitazione nel prossimo futuro». (lu.ba.)
Nella foto (dal sito dell’Ausl Bologna): Gianbattista Spagnoli