Al via oggi lo screening gratuito per l’epatite C per i nati dal 1969 al 1989
Parte oggi lo screening regionale, sperimentale e gratuito, per eliminare il virus Hcv responsabile dell’epatite C. Lo screening è rivolto a tutte le persone -circa 38.000- iscritte all’anagrafe sanitaria nate dal 1969 al 1989, inclusi gli stranieri temporaneamente presenti e indipendentemente dall’età e dalla nazionalità.
Aderire allo screening, condotto dall’Azienda Usl di Imola, è molto semplice. La chiamata avverrà tramite il Fascicolo sanitario elettronico e l’invio di un sms. I primi 500 sono partiti nei giorni scorsi. Si può prenotare utilizzando il portale dedicato, o recandosi al Cup con la lettera scaricabile dal Fascicolo sanitario elettronico o mostrando il messaggio sms ricevuto. Lo screening avviene su base volontaria e gratuitamente, attraverso l’esecuzione di un prelievo di sangue. È possibile aderire anche in occasione di esami ematici già prescritti per altre ragioni, anche durante l’effettuazione del prelievo. In caso di esito positivo, il paziente verrà preso in carico dal centro screening che lo contatterà fissando un esame di approfondimento presso l’Unità di Gastroenterologia.
Per maggiori informazioni: telefonare dal lunedì al venerdì al numero verde 800449288 (ore 8.30-11); oppure rivolgersi direttamente al Centro screening colon-retto presso l’ospedale vecchio in viale Amendola 8 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.30 alle ore 12.30); inviare una e-mail all’indirizzo colonscree-ning@ausl.imola.bo.it oppure visitare il sito dell’Ausl.
Nella fotografia, il manifesto della campagna informativa
Buongiorno.
Non ero a conoscenza di ciò. Io sono nata nel 1953 ho la possibilità di farlo pure io?La mia mamma si ammalò nel 1989 di epatite non A non B ,Deceduta nel 1993 per conseguenze di epatite C Grazie
Gentile Clara, per informazioni le consigliamo di contattare l’Ausl di Imola, i riferimenti dello screening sono quelli contenuti nell’articolo: telefonare dal lunedì al venerdì al numero verde 800449288 (ore 8.30-11); oppure rivolgersi direttamente al Centro screening colon-retto presso l’ospedale vecchio in viale Amendola 8 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.30 alle ore 12.30); inviare una e-mail all’indirizzo colonscreening@ausl.imola.bo.it oppure visitare il sito http://www.ausl.imola.bo.it/screeningepatiteC.