Villaggio Salute Più… grande, il Sillaro arriverà a Porretta
Una presentazione in grande stile per un progetto di grande portata. Il gruppo Monti, proprietario del Villaggio della Salute Più, lungo la strada che da Castel San Pietro porta a Sassoleone, aveva acquisito da alcuni mesi gli stabilimenti termali di Porretta e lunedì scorso in Regione ha presentato il grande lavoro di rilancio della struttura che rappresenta un altro punto di riferimento nell’Appennino tra Bologna e Firenze.
In Regione si è parlato prima di tutto della nascita a Porretta del primo e unico centro nazionale di riabilitazione e cura per pazienti Inail, frutto di un accordo tra Inail e Gruppo Monti Salute Più promosso dalla Regione. Per questo erano presenti gli assessori regionali Andrea Corsini (Turismo e Infrastrutture) e Raffaele Donini (Politiche per la Salute) insieme al general manager del Gruppo Monti Salute Più, Graziano Prantoni, e al direttore scientifico, Antonio Monti. Lo stabilimento di Porretta si appresta a diventare a breve un vero e proprio centro di benessere e cura nel cuore dell’Appennino bolognese e riaprirà già il 2 aprile.
Entro l’estate verrà riqualificato an- che il parco termale con la creazione di una piscina termale scoperta e verrà effettuato il recupero delle Naiadi. Una delle cupole diventerà una spa termale, in sinergia con la parte clinica delle terme. È prevista anche l’inaugurazione della via termale Porretta – Villaggio della Salute Più, un percorso ciclopedonale con 15 diramazioni verso luoghi di particolare interesse naturalistico, storico e culturale attraversando la valle del Sillaro, Vidiciatico, Lizzano, Corno alle Scale. Un punto di partenza per il turismo green, che permetterà di valorizzare il territorio coinvolgendo le numerose realtà e aziende del luogo. (r.cr.)
La valle del Sillaro dove sorge il Villaggio Salute Più