Al via al Mercato ortofrutticolo di Imola la campagna «Riporta la sporta»
È partita a Imola la campagna «Riporta la sporta-Più natura, meno plastica» che coinvolgerà i consumatori del Mercato ortofrutticolo con i suoi oltre 60 produttori del territorio. L’invito è quello di portare la propria sporta da casa per evitare il monouso e riportare per il loro riutilizzo i contenitori in plastica per uova, cestini e cassette fino al loro completo deterioramento.
«Abbiamo scelto di realizzare questo progetto al Mercato ortofrutticolo perché è di per sé luogo che veicola la sostenibilità, attraverso la promozione di prodotti a km0 e produttori del territorio che ogni giorno si prendono cura della propria terra – commenta Elisa Spada, assessore all’Ambiente e Mobilità sostenibile –. Il luogo in cui è possibile trovare dal frutto di prima scelta a quello magari più piccolo ma dal profumo e dal sapore straordinari che in altri contesti diventerebbero scarto e invece qui vengono valorizzati. L’altra scelta è stata quella di adottare una comunicazione positiva che metta in luce la bellezza della natura che nasce dal suo rispetto».
«L’agricoltura oggi vive di una grande attenzione e sensibilità da parte delle persone verso l’ambiente e la terra, gli imprenditori ne sono consapevoli – osserva Pierangelo Raffini, Assessore allo Sviluppo economico e all’Agricoltura – e attraverso le Associazioni di categoria che li rappresentano hanno accolto l’iniziativa con grande responsabilità e la consapevolezza del messaggio importante che sta dietro a questa prima iniziativa». (lu.ba.)
Nella fotografia del Comune, uno dei pannelli informativi della campagna