A casa e al cinema, i 5 film e serie tv da vedere nel weekend
C’è chi preferisce stare a casa e guardare un film o una serie tv comodamente sul divano e chi sceglie di andare al cinema con gli amici o con chi vuole. «A casa e al cinema» è la rubrica di sabatosera.it dedicata a 5 film e serie tv da guardare assolutamente nel weekend. (li.ma.)
L’ombra del giorno
Regia: Giuseppe Piccioni
Con: Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Valeria Bilello
Durata: 125 minuti
Genere: Drammatico
Al cinema
Trama. Ambientato negli anni ‘30, un ristoratore filofascista vive in un mondo tutto suo e segue le regole che si è dato. La solitudine di Luciano si interrompe quando arriva Anna, una ragazza che inizia a lavorare con lui e nasconde un segreto.
Da vedere perché. Ambientato nell’Italia fascista alla vigilia della seconda guerra mondiale, il regista racconta gli anni difficili del fascismo e la mancanza di democrazia, ma lo fa attraverso le sfumature dei sentimenti.
Belfast
Regia: Kenneth Branagh
Con: Jamie Dornan, Jude Hill, Caitriona Balfe, Judi Dench
Durata: 107 minuti
Genere: Drammatico, biografico
Al cinema
Trama. Negli anni ‘60 a Belfast un bambino di nove anni passa le sue giornate in modo tranquillo, andando al cinema o guardando film in tv. Ma nella tranquilla Belfast iniziano gli attriti tra protestanti e cattolici, fino ad arrivare allo scoppio della guerra civile.
Da vedere perché. Un film delicato raccontato attraverso lo sguardo curioso del giovane protagonista.
Il filo invisibile
Regia: Marco Simon Puccioni
Con: Filippo Timi, Francesco Scianna, Francesco Gheghi, Valentina Cervi
Durata: 90 minuti
Genere: Drammatico
Al cinema
Trama. Racconta la storia di un ragazzo di sedici anni, cresciuto con due papà, che ha vissuto in prima persona le lotte per i diritti dei suoi genitori. Nel periodo della sua adolescenza, in un vortice di emozioni, il piccolo Leone inizia a riflettere sul filo invisibile che lega lui, i suoi papà e chi ha voluto che lui nascesse.
Da vedere perché. Un film che racconta una storia d’amore in crisi, una famiglia complessa, un ragazzo adolescente e le sue riflessioni.
L’accusa (Les Choses humaines)
Regia: Yvan Attal
Con Charlotte Gainsbourg, Mathieu Kassovitz, Laëtitia Eïdo
Durata: 148 minuti
Genere: Drammatico
Al cinema
Trama. Racconta la storia di una coppia sposata e di un figlio modello, Alexander, che studia in una università americana. Un giorno a Parigi Alexander incontra Mila, la figlia dell’amante di sua madre, e la invita a una festa. Ma il giorno dopo, la ragazza denuncia Alexander per stupro. Qual è la verità: la ragazza è una vittima o lo ha denunciato per vendetta?
Da vedere perché. Un film processuale che analizza le relazioni tra i sessi, indagando sui fatti e sulle fragilità.
Occhiali neri
Regia di Dario Argento
Con: Ilenia Pastorelli, Andrea Zhang, Asia Argento
Durata: 87 minuti
Genere: Thriller, horror
Al cinema
Trama. Ambientato a Roma durante un’ eclissi solare, il film racconta la storia di un’ escort di lusso che perde la vista a causa di un incidente causato da un killer di prostitute. Ma l’assassino non si accontenta e continua a inseguirla.
Da vedere perché. Dario Argento torna al cinema con i suoi gialli all’italiana.
Nella foto: le locandine dei film