Un Nuovo circondario imolese più unito e rafforzato, approvato il piano strategico di rilancio e sviluppo
Nuovo assetto per il Nuovo Circondario Imolese grazie all’approvazione del Piano strategico avvenuta oggi. Obiettivo dell’Ente essere unito, rafforzato e strutturato, con una unica visione politica sui tanti temi da affrontare, per essere in grado di cogliere al meglio le opportunità di sviluppo che derivano dai fondi del Pnrr e da quelli europei. «Si tratta del documento che delinea le priorità di intervento per lo sviluppo economico e sociale del territorio e per il consolidamento dell’Ente da qui ai prossimi cinque anni» spiega il presidente del Circondario, nonché sindaco di Imola, Marco Panieri.
Il Piano, redatto dalla società Poleis, è frutto di un percorso partecipato iniziato a ottobre 2019 e terminato a marzo 2021. Nello specifico, nel percorso sono stati coinvolti i sindaci, i dirigenti del Nuovo Circondario e i principali stakeholders del territorio. In totale sono state realizzate oltre 50 interviste, due momenti di progettazione partecipata, un questionario online rivolto ai principali portatori di interesse e sei workshop/seminari tematici.
Il piano è articolato in cinque assi di priorità: investimenti su sviluppo economico, connessioni materiali e immateriali, sviluppo sostenibile, valle del Santerno e, per finire, salute e qualità della vita. Tante le sfide contenute nel piano: dal perseguire uno sviluppo economico sostenibile agli investimenti sulla transizione digitale ed ecologica; dalle azioni per il rilancio dei Comuni della vallata alle sfide della sanità del welfare post-pandemia che riguardano l’ospedale di Imola, le case della Salute di Castel San Pietro, Medicina e Borgo Tossignano ed il sostegno al Montecatone Institute. (r.cr.)
Approfondimenti su «sabato sera» del 20 gennaio.