Danneggiarono il presepe a Castello, i responsabili: «Chiediamo scusa per la leggerezza»
«Volevamo solo scattare una foto». Sono queste le parole di alcuni giovani castellani che hanno ammesso di essere i responsabili dell’atto vandalico avvenuto nella notte di Capodanno ai danni del Bambin Gesù del presepio di Giovanni Buonfiglioli allestito in piazza XX Settembre. I giovani, che si sono presentati di loro spontanea volontà, si sono assunti le proprie colpe davanti all’autorità pubblica e si sono scusati sia con lo scultore castellano sia con l’Amministrazione comunale per il danno arrecato.
«Parecchio mortificati – ha commentato il sindaco Fausto Tinti – hanno ammesso di aver commesso una leggerezza e di aver sottovalutato il loro gesto: avevano infatti sollevato la statuina per scattare una foto di gruppo, facendola accidentalmente cadere. Giovanni ha accolto le loro scuse e ha fatto sapere che riparerà il bambinello in modo da poterlo nuovamente mettere a disposizione della comunità. Anche io come sindaco mi sento di accettare le scuse ricevute nella speranza che quanto accaduto possa ricordarci l’importanza di aver cura e rispetto dei beni di tutti. Segnalo inoltre il comportamento esemplare dei genitori dei ragazzi, tutti minori, che hanno saputo trasformare una bravata in un momento di crescita civica e sociale. Quella di Castel San Pietro è stata una ragazzata che nulla ha a che vedere con l”odio per la fede cattolica». (r.cr.)
Nella foto: il Bambin Gesù danneggiato
Ma si può sapere chi sono questi vandali????? Oppure sono segreti di Pinocchio? Perché il sig. Sindaco non lo dice, cosa è un segreto???