L’Istituto Alberghiero Scappi di Castello va a canestro con la Virtus Bologna
Imparare attraverso il «fare», ovvero attraverso la metodologia learning by doing, è considerata da sempre una delle strategie didattiche più efficaci in quanto lo studio teorico che ha un riscontro di tipo pratico consente di comprendere meglio e memorizzare più velocemente. Ed è proprio in quest’ottica che si configura la nuova partnership tra l’Istituto professionale Scappi di Castel San Pietro e la Virtus Segafredo Bologna, club di basket campione d’Italia, con l’intento di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e accrescere le competenze specifiche vengono predisposte attività pratiche in situazioni reali.
L’Istituto professionale Scappi di Castel San Pietro si configura come scuola territoriale dell’innovazione, aperta e concepita come laboratorio di ricerca, sperimentazione e originalità didattica, come definito dalla normativa vigente. Gli alunni svolgono attività pratica di sala e cucina in un ambiente privilegiato, sano, sportivo, comunicano in lingua inglese con i giocatori della prima squadra e apprendono come l’alimentazione debba essere calibrata sulle singole persone per ottenere ottimi risultati sportivi.
Ogni mattina, quindi, gli studenti andranno a turno a Casa Virtus accompagnati dall’insegnante e faranno pratica proprio nella cucina delle «V nere» dove prepareranno sia la colazione che il pranzo per i giocatori. (r.cr.)
Foto dal sito della Virtus Bologna