«Tutti in bici» per i Fantaveicoli, il Carnevale di Imola quest’anno sarà a tema
Ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità sostenibile, riciclo e riuso dei materiali sono da sempre alla base del Carnevale dei Fantaveicoli imolese. E saranno anche al centro dell’edizione 2022 che avrà, come novità, la definizione di un tema: la Bicicletta.
Due i concorsi indetti in quella che sarà la venticinquesima edizione dell’evento: Carnevale dei Fantaveicoli 25.0 – Tutti in bici, con tre tipologie di partecipanti (Fantaveicoli, Maschere e Pimp my bike: maschere e biciclette) e Fantaveicoli 25.0 – Un video per Carnevale.
Per quanto riguarda il concorso Tutti in bici, i Fantaveicoli dovranno rispecchiare il tema dell’anno e lo spirito del Carnevale, essere ironici, colorati, burleschi, mascherati, ed essere realizzati preferibilmente con materiali riciclati o di recupero. Per le Maschere, si potrà partecipare in forma individuale o in gruppo. Infine, «Pimp my bike» è riservato ai bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, che potranno proporre maschere a tema e decorare le loro biciclette con creatività e ingegno, utilizzando materiali ecologici e di recupero.
Per quanto riguarda il concorso Fantaveicoli 25.0 – Un video per Carnevale, si potrà presentare un video o analogo prodotto multimediale dedicato ai temi del riciclo e della mobilità sostenibile. Non è posto alcun limite alla fantasia, a parte il riferimento obbligato al carnevale ed al tema indicato quest’anno, ovvero la bicicletta. La partecipazione è libera e gratuita e l’iscrizione va effettuata entro il 15 febbraio. Tutte le informazioni, i regolamenti e i moduli per iscriversi ai concorsi sono disponibili sul sito del Comune di Imola. (r.c.)
Nella foto: Amedeo Burzacchi nel suo video «Chiacchiere di Carnevale», vincitore dell’edizione 2021 nella categoria «Premio Fantaveicoli 24.0»