Santo Stefano in musica nella chiesa dell’Osservanza con il Concerto di Natale della Corale «L. Perosi»
Una serata all’insegna della musica sacra natalizia quella di oggi, domenica 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, nella chiesa dell’Osservanza. Alle 20.45 si svolgerà infatti il Concerto di Natale tenuto della Corale Lorenzo Perosi di Imola che quest’anno, durante il periodo invernale, effettua le sue prove all’interno dell’ex convento di via Venturini.
Il concerto, presentato da Liliana Vivoli, durerà circa un’ora e sarà diretto da Giovanni Gallinucci. Alla tastiera ci sarà Luigi Moscatello e alla tromba Alessandro Cruciani. Il programma, che potrebbe essere ridotto per non sforare i tempi prestabiliti, partirà con Adeste Fideles di J.F. Wade, Magnificat e Neve non tocca di L. Perosi, Gli angeli nelle campagne e Stille Nacht solo nella parte italiana. Proseguirà con S’accese un astro in cielo di G. F. Händel, La marcia dei Re magi, canto tradizionale provenzale, Gioia nel mondo ancora di Händel, poi con il Canto di Maria, composto da un anonimo italiano. I brani successivi in scaletta sono il classico Cantico di Natale di A. C. Adam, il tradizionale inglese Noel Noel e due pezzi liturgici del periodo natalizio: Dormi non piangere di Perosi e In notte placida di F. Couperin. Concluderà il concerto Tu scendi dalle stelle di A.M. Dé Liguori.
L’ingresso sarà ad offerta libera, dedicata ai restauri del complesso conventuale. Per accedere occorre il Green pass rafforzato. Prima del concerto, alle 20, la santa Messa domenicale. (r.c.)
Nella foto (dalla pagina Facebook): la Corale Lorenzo Perosi di Imola durante un concerto prima del Covid