Film di Natale, i grandi classici da guardare durante le Feste
Ogni anno durante le Feste la tv è invasa da film di Natale ormai visti e rivisti. Sono i cosiddetti classici, ossia quelle pellicole che anche se le conosciamo a memoria, proprio non possiamo fare a meno di guardare. Ma quali sono i film simbolo del periodo natalizio? Ecco i primi dieci che ci sono venuti in mente, a cui comunque non abbiamo aggiunto i famosi cinepattoni perché sennò l’elenco sarebbe stato molto più lungo.
Miracolo sulla 34th strada. Film del 1994 che racconta la storia della piccola Susan e di un simpatico vecchietto che dice di essere il vero Babbo Natale. Un matto o è davvero lui?
Christmas Carol. Il racconto di Chalres Dickens è stato più volte ripreso dai produttori cinematografici per farlo rivivere sul grande schermo. Una delle versioni più amate (e riuscite) è quella del 2009 distribuita dalla Disney con Jim Carrey che ha prestato voce e movenze all”avarissimo Scroodge, lo spietato imprenditore che, durante la notte di Natale, riceve la visita di tre spiriti.
Mamma ho perso l’aereo e Mamma ho riperso l’aereo-Mi sono smarrito a New York. La numerosa famiglia McCallister decide di passare le feste natalizie a Parigi ma il piccolo e irrequieto Kevin viene dimenticato a casa da solo ed approfitterà dell”inattesa avventura per combinare un sacco di guai e difendere la propria abitazione da due ladri ancora più pasticcioni di lui. Nel sequel Kevin sbaglia aereo sempre in partenza per le vacanze e si ritrova nella Grande Mela sempre braccato dai due malviventi.
Balto. Seppur non proprio natalizio, questo cartone animato ambientato in Alaska è diventato un must delle Feste. Balto, un cane lupo emarginato da tutti, si ritrova a dover compiere una traversata eroica attraverso sterminate lande innevate per salvare i bambini di un’intera città e consegnare ai medici la pennicilina.
Il Grinch. Sia che si tratti del film del 2000 con Jim Carrey o della pellicola animata del 2018 rimane senza dubbio un storia iconica per i film di Natale. Verde e rancoroso, la pelosa creatura che odia il Natale è stata ideata dal Dr. Seuss nel 1957 ed è diventata un vero simbolo delle festività natalizie.
Una poltrona per due. Altro film onnipresente nei palinsesti televisivi durante la vigilia. La trama ormai la conoscono anche i muri: a causa di una scommessa tra due uomini d”affari, il rampante Louis Winthorpe (Dan Aykroyd) ed il senzatetto Billy Ray Valentine (Eddie Murphy) si trovano a scambiarsi di ruolo.
Elf. L”elfo Buddy, zelante aiutante di Babbo Natale, scopre non solo che i suoi veri genitori sono degli esseri umani, ma anche che il vero padre è finito sulla lista dei cattivi a causa del suo egoismo. Buddy decide così di andare a New York per far cambiare vita al papà ritrovato ma quest”ultimo si rivelerà un vero osso duro.
Polar Express. Film d”animazione del 2004 che racconta l”incredibile storia di un bambino che, pur non credendo assolutamente a Babbo Natale, si ritrova su un magico treno diretto al Polo Nord.
Nightmare before Christmas. Jack Skeletron, re delle zucche del cupissimo Paese di Halloween scopre la magia del Natale e vuole portarla ai suoi amici mostri.
Gremlins. Durante gli ultimi giorni prima di Natale Rand Peltzer vaga per Chinatown alla ricerca di un regalo dell”ultimo minuto per suo figlio Billy. Alla fine la scelta ricade su uno strano cucciolo peloso dagli occhi tenerissimi. Al momento dell”acquisto però vengono fatte tre raccomandazioni e trasgredire queste regole può costare molto caro, come se ne accorgeranno presto i protagonisti del film. (r.cr.)