Acquisti online, i cinque consigli della polizia postale per comprare in sicurezza
Circa il 44% degli italiani effettua abitualmente acquisti online. Questa abitudine, anche in vista del consueto boom delle spese prenatalizie, riporta l’attenzione sull’importanza di utilizzare in sicurezza i servizi offerti dal web e dalle applicazioni per dispositivi mobili, in particolare per quanto riguarda la compravendita tra privati. Ecco i cinque «consigli per gli acquisti» che la Polizia postale e delle comunicazioni, in collaborazione con la piattaforma online subito.it, fornisce agli internauti.
1. Informarsi
Informati sempre su ciò che vuoi acquistare basandoti sulle tre caratteristiche fondamentali di un annuncio: Prezzo → Confronta sempre diversi annunci per farti un’idea più precisa del prezzo di mercato, senza farti allettare da un importo troppo basso. Diffida di quei siti che propongono prodotti costosi a prezzi incredibilmente convenienti poiché, con ogni probabilità, l’offerta di vendita presenta un inganno: l’oggetto effettivamente venduto non corrisponde a quanto reclamizzato, oppure l’articolo già acquistato non viene recapitato all’acquirente o, ancora, la merce è provento di altre attività illecite quali, ad esempio, furti o rapine. Foto → Prediligi annunci con foto chiare e dettagliate e, quando possibile, con video o tour virtuali. Descrizione → Orientati sempre su annunci ben strutturati e scritti correttamente, in grado di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
2. Contattare l’inserzionista con la chat ufficiale
Usa sempre la chat ufficiale della piattaforma che stai utilizzando, integrata nell’applicazione. Per qualsiasi tipo di contatto è fondamentale che le comunicazioni avvengano sempre all’interno del sito, accorgimento che garantisce una maggiore sicurezza e protezione. Diffida da chi chiede con insistenza di esser contattato su e-mail o chat alternative. Per quanto possibile, si consiglia di effettuare acquisti sui siti che offrono maggiori garanzie di credibilità, verificando la loro reputazione tramite i motori di ricerca e i forum di discussione presenti in Rete. Molti siti di annunci economici integrano funzioni di verifica del venditore/acquirente attraverso feedback, ossia giudizi a lui attribuiti da precedenti clienti; le recensioni saranno più affidabili quando più numerose e distribuite in un ampio arco temporale.
3. Proteggere dati personali e sensibili
Per effettuare acquisiti in sicurezza è opportuno mantenere aggiornati i software di navigazione (browser) e le applicazioni, utilizzare programmi antivirus e un sistema firewall, al fine di poter contrastare efficacemente le minacce della rete. Proteggi sempre i tuoi dati personali e sensibili. Valuta sempre attentamente quali dati fornire, riflettendo se essi siano davvero necessari per l’operazione che si sta facendo. Non utilizzare mai link esterni o non sicuri in cui vengano richiesti dati di pagamento o dati sensibili, poiché spesso conducono a pagine web appositamente realizzate per carpire dati personali quali password e numeri di carte di credito (il cosiddetto phishing). Per qualsiasi dubbio è bene contattare sempre il centro assistenza ufficiale della piattaforma.
4. Scegliere sempre sistemi di pagamento e spedizione ufficiali
È buona norma scegliere sistemi di pagamento e spedizioni ufficiali integrati nel processo di acquisto in-app. In questo modo ogni fase della compravendita sarà interamente gestita e garantita dalla piattaforma. Grazie alla protezione acquisti il denaro sarà trattenuto dal sistema e inviato al venditore solo dopo la conferma della ricezione dell’oggetto. Potrà, inoltre, essere monitorato lo stato della spedizione. Evita strumenti di pagamento che non consentano una identificazione certa del destinatario, (Western Union, Money Gram, vaglia veloce ecc.) e che non garantiscono sufficiente sicurezza; anche le carte di credito ricaricabili, largamente diffuse, non offrono garanzie in tal senso. Attualmente, la modalità di pagamento più sicura è quella offerta dai cosiddetti “siti escrow”, fra i quali il più famoso ed utilizzato è www.paypal.com, ossia siti di società che nelle compravendite su internet fungono da garante tra le parti nella fase della movimentazione del denaro e del contestuale recapito della merce, offrendo il rimborso di somme addebitate all’acquirente qualora egli non dovesse ricevere il bene richiesto, oppure dovesse vedersi recapitare un oggetto non corrispondente a quello offerto.
5. Dare la propria opinione
Per la comunità degli acquirenti online è utile fornire un riscontro al termine della compravendita, contribuendo a rendere la piattaforma utilizzata affidabile e sicura. (lo.mi.)