Il professor Franco Minganti presenta il suo libro «Cool, Calm, Collected Essays» (Bacchilega Editore)
«Cool, Calm, Collected Essays – Saggi di documentate passioni» (Bacchilega Editore) è il titolo del nuovo libro del professor prof. Franco Minganti che sarà presentato domani, martedì 21 dicembre (alle 18) a Imola alla Sala delle Stagioni (via Emilia 25).
Dialogano con l’autore il professor Giorgio Rimondi, docente di Letteratura italiana a Ferrara, che si occupa di musica jazz e di cultura afroamericana, ed il direttore di «sabato sera» Fabrizio Tampieri. «Questo libro ha un tasso di imolesità molto alto, espressione dell’esperienza di vita dell’autore, perché raccoglie collaborazioni con artisti e musicisti imolesi e perché testimonia eventi e iniziative culturali che sono nati a Imola o vi hanno avuto luogo – ha commentato Tampieri -. L’attività universitaria di Minganti si è svolta sviluppando due temi importanti, la ricerca e la divulgazione, cercando contaminazioni con campi che non erano strettamente letterari, come la musica, il cinema, i media. Molti materiali sviluppati attraverso queste ricerche, che difficilmente si potevano pubblicare a stampa, sono comunque stati raccolti».
«È una sorta di riepilogo del mio lavoro all’università, ma è anche uno stimolo a sviluppare altre ricerche, come la ricognizione sulle influenze della musica inglese e americana in Italia negli anni Sessanta, basata sulla musica diffusa dal vivo dai complessini “bitt” o da singoli chitarristi, non necessariamente professionisti, per divertirsi in compagnia degli amici» ha dichiarato Minganti. Interverranno anche i grafici Concetta Nasone e Massimo Golfieri. (r.c.)
Nella foto: Franco Minganti e la copertina del nuovo libro