Migranti, anche a Imola le lanterne verdi della solidarietà promosse dalla campagna nazionale «Io accolgo»
Anche la Cgil di Imola aderisce alla campagna nazionale «Io accolgo», che domani, in occasione della Giornata internazionale per i diritti umani, promuove l’iniziativa #greenlight in segno di solidarietà verso i migranti bloccati al confine tra Bielorussia e Polonia.
Le organizzazioni sociali polacche hanno lanciato un appello a esporre a tutte le finestre, al tramonto, delle simboliche lanterne verdi, per indicare ai migranti che in quella casa c’è qualcuno che è pronto ad accoglierli e ad aiutarli. Appello che la campagna «Io accolgo» rilancia in Italia. «Accendiamo alle finestre una lanterna verde – spiega la Cgil di Imola – come simbolo di solidarietà e accoglienza per i migranti bloccati a tutte le frontiere d’Europa».
Inoltre, il sindacato ha inviato al presidente del Circondario imolese un ordine del giorno, che chiede alle istituzioni locali di impegnarsi per produrre un cambiamento nelle politiche europee per l’immigrazione e l’asilo e di condividere il documento con i sindaci dei Comuni del circondario al fine di discuterlo e approvarlo. (lo.mi.)