Matrimoni in autodromo, Giunta al lavoro per il «Sì»
La Giunta Panieri guarda al 2022 anche per i matrimoni e le unioni civili. Definiti, infatti, nei giorni scorsi i luoghi e gli orari per le celebrazioni valide per il prossimo anno, ma passibili di modifiche o integrazioni in relazione all’emergenza sanitaria o cause di forza maggiore. Confermati il municipio, la sala Miceti, la Rocca sforzesca e palazzo Tozzoni. Per quanto riguarda, invece, l’Autodromo, l’Amministrazione ha dato indirizzo al servizio di avviare l’iter per identificare e definire i requisiti di idoneità.
Nel dettaglio, nella «sala rossa» del municipio le celebrazioni potranno avvenire tutto l’anno nei giorni feriali (dalle 10 alle 17), tutti i sabati di ogni mese (dalle 9 alle 13) se non già previste in Rocca sforzesca, nel 2° sabato di ogni mese (dalle 15 alle 17.30) e nella 2a domenica di ogni mese (dalle 10 alle 12.30). Nella sala Miceti, invece, sempre possibile nei giorni feriali (dalle 9 alle 15). In Rocca Sforzesca, ne «Il giardino del Paradiso», consentiti da maggio a settembre: nel 1° e nel 3° sabato del mese (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) e nella 1 a, 3 a e 4 a domenica del mese (dalle 9 alle 12). Infine, nel «salone delle feste» di palazzo Tozzoni a richiesta compatibilmente con le attività museali.
Per quanto riguarda le tariffe, 410 euro (più Iva) per la Rocca e palazzo Tozzoni, mentre sarà di 200 euro (Iva esente) per il municipio ma solo il sabato pomeriggio o la domenica mattina (nessun costo negli altri giorni). Inoltre, per le coppie non residenti ad Imola il costo per la Rocca e palazzo Tozzoni sarà raddoppiato, mentre la quota per il municipio sarà comunque sempre dovuta. Nessuna celebrazioni nelle festività nazionali, oltre al 24 aprile, 13 agosto (San Cassiano), 14 agosto e 31 dicembre.