Da domani l’Italia gradualmente passerà al digitale terrestre di seconda generazione
L’Italia sta gradualmente passando al digitale terrestre di seconda generazione. Da domani, 20 ottobre, 9 canali Rai e 6 Mediaset sono passati alle trasmissioni in alta definizione: si tratta di Rai4, Rai5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + Hd, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola, Tgcom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv. Per vederli, ora sarà necessario avere un televisore o un decoder Hd (le istruzioni per risintonizzare gli apparecchi qui).
Al presidente del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom), Stefano Cuppi, abbiamo chiesto di spiegarci le ragioni di questo ulteriore cambiamento e le modalità con cui entrerà in vigore il nuovo digitale terrestre.
Come si fa a capire se il proprio televisore è abilitato alla ricezione dei programmi trasmessi in alta definizione? «Basta verificare se digitando sul telecomando i canali 500 del digitale terrestre si riesce a vedere qualcosa. I canali 500 sono infatti quelli già da tempo dedicati alla sperimentazione in Hd: per esempio se digitando 501 si riesce a vedere Rai1 Hd, significa che decoder e tv sono già compatibili con la compressione Mpeg4 e quindi dopo il 20 ottobre riusciranno a ricevere il segnale con la nuova compressione. Diversamente sarà necessario sostituire il televisore obsoleto con un apparecchio di nuova generazione per poter ricevere tutti i canali». (lu.ba.)
L”intervista su «sabato sera» del 21 ottobre.