Legalità e circondario, nel fine settimana torna il festival itinerante di «A Ruota Libera»
Legalità e circondario imolese, un binomio che prosegue anche nel 2021 e consolida l’impegno delle istituzioni su un tema sempre attuale, soprattutto in questi tempi di emergenza economia e sanitaria. Sabato 16 e domenica 17 ottobre torna infatti A Ruota Libera 2.0, il festival itinerante, diffuso nei 10 Comuni, per sensibilizzare adolescenti e cittadini ad una cultura della legalità e di cittadinanza attiva.
La manifestazione, presentata dal tavolo circondariale della legalità coordinato dalla sindaca delegata Beatrice Poli, è nata un anno fa per liberare la cultura della legalità dopo mesi di chiusura forzata tornando a ri-conoscersi, socializzare, collaborare ed intrecciare esperienze attive sul territorio. Quest’anno si è voluto potenziare l’esperienza dello scorso anno proponendo un progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna, a cui si è aggiunta un’importante novità: gli eventi sul territorio, organizzati da Libera Associazioni, sono tutti concentrati in due giorni per dare la possibilità alla comunità di partecipare a più appuntamenti coprendo diverse fasce orarie.
Ad aprire il festival, sabato 16 ottobre, il Comune di Imola che ospiterà «Guardare la mafia negli occhi: Dall’(A)Emilia alla Romagna», dalle ore 15 alle 17 a Ca’ Vaina (via Saffi 50/b), con ospiti Massimo Manzoli, coordinatore del portale Mafie sotto casa e curatore di «Emilia-Romagna, Cose Nostre», dossier sulle mafie in Emilia-Romagna, ed Elia Minari, giurista, scrittore, esperto di mafie e corruzione che dialogheranno con la cittadinanza sulla presenza delle mafie nella nostra regione. (r.cr.)
Il programma completo su «sabato sera» del 14 ottobre.
Nella foto: la presentazione dell’evento