Metti un «pokè» nel piatto, a scuola c’è il laboratorio del gusto
Laboratori del gusto, orti scolastici, laboratori di sostenibilità, incontri con le famiglie. Anche nell’anno scolastico 2021-22 il Comune di Imola propone ai bimbi, alle famiglie e agli educatori di nidi, scuole d’infanzia e primarie, una serie di iniziative dedicate all’educazione alimentare e all’orientamento a un consumo consapevole e sostenibile.
Laboratori del gusto
Quest’anno i laboratori del gusto nelle scuole dell’infanzia e primarie proporranno ai bambini la possibilità di comporre il proprio «pokè», un piatto a base di cereali, da arricchire con altri ingredienti proposti. Il laboratorio sarà allestito in modo tale da trasmettere ai bambini alcuni messaggi utili per comprendere quali devono essere gli ingredienti di un pasto equilibrato.
Orti scolastici
La realizzazione degli orti scolastici è una delle modalità più gradite ed efficaci di «contatto» dei bambini con l’origine degli alimenti, nonché laboratorio per esercitare abilità e conoscenze trasversali che vanno dalla matematica, alle scienze, fino alla capacità di pianificare ed organizzare un’attività da svolgere nel lungo periodo.
Laboratori di sostenibilità
Il Ceas-Centro di educazione alla sostenibilità del circondario imolese ha proposto alle scuole un catalogo di percorsi di scoperta e laboratori educativi sul tema dell’alimentazione, con la finalità di sviluppare la conoscenza degli aspetti ambientali, sociali e culturali legati al mondo del cibo, in un’ottica di responsabilità e tutela verso l’ambiente e la nostra salute. Sono cinque i percorsi individuati: Occhio, naso e papilla; Una favola a tavola; Divertendoci, impariamo a mangiar bene; Famiglie a tavola; Alimentazione sostenibile: le etichette sotto la lente.
Incontri con le famiglie
Gli incontri con le famiglie avranno l’obiettivo di promuovere nella comunità, ed in particolare nelle famiglie, l’adozione di corretti stili di vita ed un’alimentazione sana, equilibrata e rispettosa dell’ambiente. Si valuterà la possibilità di organizzare uno o più incontri in presenza o in modalità a distanza.
Per informazioni: tel. 0542 602175, 0542 602354, dirittostudio@comune.imola.bo.it.
Foto d’archivio