A Imola la mostra «sopra e sotto il metro» alla portata di adulti e bambini
Alla Salannunziata di Imola è in corso la mostra realizzata in occasione del 50° anniversario delle Scuole dell’infanzia comunali e dei 45 anni dei Nidi comunali di Imola. L’iniziativa, che fa parte di una rassegna di 28 appuntamenti nell’arco di 50 giorni, ripercorre trasversalmente la storia dei servizi comunali per la prima infanzia, proiettandoli verso il futuro.
È «a due altezze»: i contenuti sono infatti presentati in due versioni, sopra e sotto il metro di altezza, in modo da essere fruibile sia dagli adulti che dai bambini. La parte dedicata ai bambini è interattiva, perché consente a ogni piccolo visitatore di aggiungere il proprio punto di vista, riempiendo con l’uso di pennarelli colorati gli spazi loro riservati sui pannelli espositivi. In più è presente un’area gioco al centro della sala.
Presente anche una sezione dedicata a Maurizia Gasparetto, che per più di venti anni è stata l’anima dei servizi per l’infanzia del Comune di Imola, e una videointervista corale realizzata con i protagonisti di ieri e di oggi dei servizi educativi per la prima infanzia del comune di Imola, corredata da foto e filmati di questo mezzo secolo di storia.
La mostra è aperta fino al 20 novembre 2021, in via Fratelli Bandiera 17 a Imola, tutti i sabati (ore 10-12 e ore 15-18).
Nelle foto: l’inaugurazione della mostra lo scorso 1 ottobre