Estorce 60mila euro ad un anziano per non rivelare la loro relazione, denunciata una trentenne
Una 30enne residente a Roma è stata denunciata dalla guardia di finanza per aver estorto più di 60mila euro ad un 70enne imolese.
Le indagini sono state avviate dai militari a seguito di una «segnalazione di operazione sospette» che evidenziava un anomalo andamento dei flussi finanziari riconducibili ad un cittadino imolese. In un breve arco temporale, infatti, l’uomo aveva ricaricato frequentemente carte PostePay intestate a diversi giovani ed aveva trasferito elevate somme di denaro tramite i circuiti Western Union e Moneygram.
Dagli approfondimenti, i finanzieri hanno accertato che l’anziano aveva versato alla donna somme non dovute per oltre 60mila euro, arrivando persino a contrarre un finanziamento necessario a far fronte alle insistenti richieste della giovane. I due si erano conosciuti in una chat online ed incontrati per la prima volta nel
settembre del 2018 nella Capitale. Da quel giorno, la trentenne aveva iniziato a chiedere all’uomo somme di denaro sempre più elevate sotto la minaccia di rivelare la loro relazione alla sua famiglia. Nonostante ciò, la donna era riuscita a convincere l’anziano a incontrarsi nuovamente a Roma e anche a seguito di questo
secondo incontro lo aveva intimorito, minacciandolo di poterlo denunciare per violenza sessuale, paventando l’esistenza di un referto di un ospedale che lo potesse attestare.
La trentenne è stata così deferita alla Procura della Repubblica di Bologna che ha ordinato il sequestro della somma illecitamente ottenuta per estorsione. (da.be.)
Foto d’archivio