Eredità e Memoria ricorda a Imola il generale Anders: conferenza, mostra e inaugurazione della scultura a lui dedicata
Nell’80° anniversario della formazione del 2° Corpo d’Armata polacco, che durante la Seconda guerra mondiale contribuì a liberare anche Imola dal nazifascismo, l’associazione imolese Eredità e Memoria organizza una serie di iniziative che culmineranno giovedì 23 settembre (ore 9.30) con l’inaugurazione della statua bronzea del generale Wladyslaw Anders, nel giardino a lui dedicato in via della Resistenza a Imola. All’evento sarà presente anche l’ambasciatrice di Polonia, senatrice Anna Maria Anders.
La cerimonia sarà preceduta da una conferenza e una mostra. La prima, in programma oggi, lunedì 20 settembre (ore 20.30) al Museo diocesano, si intitola «Per la nostra e la vostra libertà» ed è dedicata alle imprese del generale Anders e del 2° Corpo d’Armata polacco. Aperta al pubblico munito di green pass fino a esaurimento posti, avrà per relatori il Maestro scultore Luigi Enzo Mattei, autore delle tre opere artistiche presenti nel Giardino Anders (dedicate al generale, ai suoi soldati e all’orso mascotte Wojtek) e Annalia Guglielmi, autrice del libro «Oltrecortina-Diario di un viaggio nei regimi totalitari dell’Est». In tale occasione sarà anche presentata la mostra «L’Armata di Anders: il cammino della speranza», allestita sotto il portico del vescovado e visitabile gratuitamente martedì 21, giovedì 23 e sabato 25 settembre, dalle ore 10 alle 12. (lo.mi.)
Approfondimenti sulla storia del 2° Corpo d’Armata polacco e del generale Wladyslaw Anders
Nella foto: il modello per la fusione in bronzo della statua del generale Wladyslaw Anders, a opera dello scultore Luigi Enzo Mattei