Tper, i primi bus elettrici e a gas naturale arrivano anche nel circondario imolese
Entreranno in circolazione a breve anche sulle strade del circondario imolese i nuovi bus ibridi presentati oggi a Bologna da Tper. Si tratta di 34 veicoli, primi in Italia a combinare alimentazione a gas naturale ed energia elettrica autoprodotta, frutto di un investimento di 9,5 milioni di euro, sostenuto per metà dalla Regione Emilia Romagna, erogati tramite l’agenzia per la mobilità Srm (che ha messo a disposizione fondi del ministero dell’Ambiente per il Bacino Padano) e per metà con autofinanziamento di Tper.
Dai prossimi giorni i nuovi bus andranno via via a sostituire altrettanti mezzi più datati sulle linee urbane e suburbane dell’area metropolitana di Bologna. «Nel circondario imolese – fanno sapere dalla società di trasporti – si può prevedere che verranno impiegati, ad esempio, sul collegamento suburbano della linea 94» che unisce Bazzano a Castel San Pietro.
La fornitura è oggetto di una procedura di gara europea, aggiudicata alla tedesca Man Truck & Bus che ha proposto il modello Lion’s City 12C – Cng, alimentato a gas naturale, di tipologia «mild hybrid». I nuovi bus possono essere alimentati anche con biometano, ovvero sfruttando l’energia derivante dagli scarti agricoli e dai rifiuti urbani, con un sostanziale azzeramento dell’anidride carbonica emessa. (lo.mi.)
Nella foto: uno dei nuovi bus ibridi Tper, a gas naturale ed energia elettrica autoprodotta