Tampon tax, le Amministrazioni del Circondario sostengono la proposta di abbattere l’Iva sugli assorbenti
Ha fatto tappa il 2 settembre alla Festa nazionale dell’Unità di Bologna il Tampon tax tour promosso dall’associazione fiorentina Tocca a noi in un incontro al quale ha partecipato anche la Consigliera regionale Francesca Marchetti, da sempre attenta a questo tema anche attraverso il lavoro in Assemblea legislativa.
«L’abolizione dell’Iva al 22% sui dispositivi igienico-sanitari (assorbenti femminili, presidi per incontinenza, pannolini) rappresenta un grande traguardo di giustizia sociale per le donne e le famiglie – spiega Marchetti -. Una battaglia giusta, di contrasto alle disuguaglianze, di diritti, di welfare e di salute, in cui anche le comunità locali sono state protagoniste sostenendo questa campagna attraverso l”approvazione di diversi atti in Consiglio comunale».
All’evento ha partecipato anche una delegazione di amministratori e sindaci del territorio emiliano romagnolo e del Circondario imolese del Pd e del centrosinistra, i quali hanno firmato l’impegno delle amministrazioni che rappresentano per abbattere l’Iva su questi prodotti, che non sono un bene di lusso ma di prima necessità. Hanno sostenuto la proposta anche l’assessore alle Pari opportunità di Imola Elisa Spada, i sindaci di Casalfiumanese Beatrice Poli, di Mordano Nicola Tassinari, di Castel San Pietro Fausto Tinti, di Borgo Tossignano Mauro Ghini, di Fontanelice Gabriele Meluzzi, di Medicina Matteo Montanari, diversi consiglieri comunali di Castel Guelfo e Imola e dei comuni della Vallata. (lo.mi.)
Nella foto: gli amministratori del Circondario imolese al Tampon tax tour che ieri ha fatto tappa a Bologna