Nidi e scuole d’infanzia comunali al via a Imola, le disposizioni anti Covid
A Imola sono quasi 1.600 i bambini da 0 a 6 anni che da lunedì 30 agosto torneranno nei nidi e nelle scuole d’infanzia comunali e da lunedì 13 settembre nelle scuole d’infanzia statali. Ad accoglierli ci saranno 20 operatori comunali in più rispetto allo scorso anno, 8 docenti di scuola d’infanzia e 12 educatrici di nido.
Per quanto riguarda l’applicazione delle normative anti Covid, nulla cambia, per ora, rispetto al precedente anno scolastico: i bambini non devono indossare la mascherina; i genitori di chi frequenta la scuola d’infanzia non accederanno all’interno della scuola per accompagnare/ritirare gli alunni, ma li consegneranno alle insegnanti in cortile; al nido non potranno entrare nella sezione, ma lasceranno il bimbo all’educatrice, accedendo agli spazi comuni il più breve tempo possibile; le sezioni non potranno mescolarsi fra loro.
In presenza di un caso positivo nella sezione, il rientro avverrà all’esito negativo del tampone dopo 10 giorni (o dopo 14 giorni per chi ritiene di non farlo).
«Per quanto riguarda insegnanti, educatrici e l’intero personale attivo all’interno dei servizi per l’infanzia – sottolinea il Comune di Imola – si fa riferimento alla norma prevista per le scuole dello Stato, che prevede il possesso del green pass da parte di tutti i suddetti operatori, che dovranno indossare la mascherina sul luogo di lavoro, fino a nuove disposizioni».
Foto d’archivio