Nella settimana di Ferragosto orari ridotti o chiusure per alcuni servizi dell’Ausl di Imola
Come da consuetudine, anche quest’anno, nelle giornate centrali del mese di agosto (soprattutto in questa che porta a Ferragosto) alcuni servizi dell’Ausl di Imola effettueranno riduzioni orarie o chiusure.
Chiusi dal 13 al 15 agosto compresi il consultorio familiare di Imola, gli sportelli unici distrettuali (Cup, casse, anagrafi assistiti) del territorio, l’Ufficio accettazione Ricoveri, il Centro Ausili, Medicina Riabilitativa, il Centro raccolta sangue, la farmacia interna, gli ambulatori di vaccinazione adulti di Castel San Pietro e della Casa della Salute di Medicina, l”Unità Operativa di Igiene Veterinaria, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e l’ufficio stampa. Anche il servizio di assistenza integrativa e relativa l’erogazione dei dispositivi medici (presidi per diabetici, incontinenti ecc ecc) presso la farmacia interna sarà chiuso fino 15 agosto.
La Segreteria del Centro salute Mentale sarà, invece, regolarmente aperta sabato 14 agosto e resterà chiusa venerdì 13 agosto. Il servizio di CUP telefonico per prenotazione visite ed esami in regime istituzionale (Numero Verde 800 040606) e in regime libero professionale (NV 800 131919) resteranno chiusi nella giornata del 13 agosto (festività patronale per Imola). Chiuso, sempre fino al 15, anche lo staff formazione e la medicina legale, così come fino al 21 agosto il centro Disturbi Cognitivi dell’Ospedale Vecchio di Imola resterà chiuso dal 9 al 21 agosto compresi.
Anche l’area vaccinale pediatrica resterà chiusa: ad Imola fino 15 agosto, a Castel San Pietro fino al 20 agosto, mentre a Medicina fino al 27 agosto. Gli studi di medici e pediatri di famiglia resteranno chiusi dal 13 al 14 agosto compresi, ma l’assistenza sanitaria di base sarà garantita dal Servizio di Continuità assistenziale. In particolare, per consulenze mediche telefoniche o richieste di eventuali visite domiciliari è attivo ogni notte dalle 20 alle 8, i prefestivi e festivi dalle 8 alle 20 il Numero Verde 800 040 050.
Infine, il 12 agosto (giorno prima di San Cassiano) non è da considerarsi prefestivo e pertanto restano attivi gli ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta. Attivo l’accesso diretto (senza appuntamento) e gratuito agli ambulatori di continuità assistenziale territoriale, nelle giornate prefestive e festive, da venerdì 13 a domenica 15 agosto compresi (8-20): a Imola, via Caterina Sforza, 3 (di fronte al centro prelievi dell”Ospedale Vecchio) per gli assistiti di Imola e Mordano; a Castel San Pietro, Casa della Salute, primo piano viale Oriani n. 1 per gli assistiti di Castello e Dozza; a Medicina, Casa della Salute, piano terra via Saffi, 1 per gli assistiti di Medicina e Castel Guelfo e Borgo Tossignano, Casa della Salute, via dell”8° Centenario, 4 per gli assistiti della vallata del Santerno. (r.cr.)