In via Cavour è ritornato il senso unico in uscita, prorogati i lavori per palazzo Calderini
Via Cavour è ritornata al passato. Dalla scorsa settimana a Imola le auto escono nuovamente da via Cavour su via Carducci. Non sono stati toccati i parcheggi esistenti mentre la ciclabile è stata ridisegnata sul lato dei giardini pubblici con senso di marcia in direzione centro. L’inversione interesserà tutta via Cavour da via Orsini fino a viale Carducci, per il momento, però, è stato ripristinato solo da via Cairoli, in quanto sono ancora al lavoro gli operai per l’allacciamento di Palazzo Calderini al teleriscaldamento.
Un intervento che interessa sempre via Cavour e che si sarebbe dovuto concludere entro il 31 luglio ma, a causa «di imprevisti sopraggiunti durante gli scavi» dicono dal Comune, continueranno fino all’8 agosto. Al momento il cantiere si trova all’incrocio con via Orsini, in quella zona la viabilità continua ad essere provvisoria, con restrizioni per veicoli e pedoni o divieti di sosta.
Fino alla mezzanotte dell’8 agosto, quindi, su via Cavour chiusura al transito dei veicoli in corrispondenza dell’intersezione con via Manfredi; istituzione del doppio senso di circolazione, per i soli residenti, nel tratto compreso tra via Manfredi e via Orsini, con uscita obbligatoria sulla via Cavour in direzione via Nardozzi/viale Carducci; istituzione del doppio senso di circolazione, per i soli veicoli di residenti, nel tratto compreso tra via Orsini e via Appia, con entrata da via Appia e uscita in via Cavour direzione Faenza oppure uscita in via Appia (per i soli autorizzati muniti di apposito contrassegno a percorrere quest’ultima); istituzione del divieto di sosta con rimozione veicoli nel tratto compreso tra via Manfredi e via Orsini e tra via Orsini e via Appia. In via Appia apertura in deroga dell’area pedonale, nel tratto compreso tra via Galeati e via Cavour per i residenti. Su via Quarto chiusura al transito in corrispondenza dell’intersezione con via Verdi, ad esclusione dei veicoli di residenti. In via Orsini inversione del senso unico nel tratto compreso tra via Quarto e via Emilia per i residenti, con uscita obbligatoria dal centro storico svoltando a sinistra in via Emilia, proseguendo a destra in via XX Settembre, via Garibaldi e via Mazzini; istituzione del doppio senso di circolazione per i residenti, con uscita obbligatoria proseguendo in via Orsini in direzione Via Emilia; istituzione del doppio senso di circolazione per i residenti nel tratto tra via Cavour e via Valeriani, con uscita obbligatoria voltando a destra in via Valeriani direzione via Appia; istituzione del divieto di sosta con rimozione veicoli nel tratto compreso tra via Quarto e via Cavour e tra via Cavour e via Valeriani; obbligo di «dare la precedenza» ai veicoli provenienti da piazza Savonarola, all’intersezione con via Valeriani e dell’obbligo di voltare a destra verso via Valeriani. Su quest’ultima inversione del senso unico nel tratto compreso tra piazza Savonarola e via Orsini.
Una volta terminati i lavori sull’incrocio, quest’ultimo e il tratto di via Cavour attualmente chiuso saranno riaperti al traffico mentre sarà chiuso dal 9 agosto al 31 agosto il tratto di via Cavour tra le vie Orsini e Appia.
Approfondimenti su «sabato sera» del 5 agosto.
Nella foto (Isolapress): il cantiere ancora in corso in via Cavour