Il presidente della Regione Bonaccini a Castello, appunti e idee per «Il Paese che vogliamo»
«Qui c’è tutto ciò che conta, ciò che siamo e ciò che vorremo essere. Vale per l’Emilia Romagna, vale per l’Italia». Stefano Bonaccini ha raccolto i suoi appunti di viaggio nel libro «Il Paese che vogliamo» (Piemme) uscito ad inizio luglio che verrà presentato oggi, lunedì 26 luglio, alle ore 21 in piazza XX Settembre a Castel San Pietro in compagnia del sindaco Fausto Tinti e con un saluto della segretaria del Pd territoriale Francesca Marchetti. È consigliata la prenotazione che è possibile effettuare scrivendo una e- mail a pdcastelsanpietroterme@gmail.com.
Il viaggio di cui questo libro è diario, è quello di un presidente di Regione che guarda oltre i suoi confini. «Ho il privilegio di essere nato e di vivere in una bellissima regione, insieme all’orgoglio di amministrarla da più di sei anni – è il pensiero del presidente Bonaccini -. Ma quel che serve è per l’Italia, l’Emilia Romagna non basta a se stessa. I problemi che affrontiamo non sono poi così dissimili nel resto della penisola. Soprattutto quelli che riguardano il nostro futuro, il cambiamento necessario, gli obiettivi per realizzare il Paese che vogliamo». (r.cr.)
Nelle foto: Stefano Bonaccini
La mancanza di conoscenza di cosa succede nei territori, porta a queste conclusioni: giusto così, perchè la politica dei politicanti sa sempre cosa vogliono i cittadini, peccato che quest’ultimi non ne conoscano le conseguenze…..
Una cosa è “fare politica” ed un’altra è “fare il politico”:
chi “fa politica” promuove le sue idee, in piena autonomia di coscienza, senza calcoli e opportunismi e risponde ad un imperativo di democrazia e senso civico;
chi fa “il politico” promuove se stesso e piega le sue idee e le sue azioni alle esigenze della sua carriera