A Montecatone si sperimenta il frisbee in carrozzina
Una novità importante per i pazienti di Montecatone che, nel parco storico della struttura, hanno sperimentato una nuova disciplina sportiva: il frisbee carrozzina. I tecnici Fifd (Federazione italiana Flying Disc) di Bologna, in sinergia con i terapisti occupazionali di Montecatone, hanno fatto provare ad alcuni pazienti dell”Unità Spinale questa nuova attività e insegnato le nozioni basilari di lancio.
Il Wheelchair Flying Disc è un insieme di discipline sportive relativamente nuove che prende spunto da quelle praticate all’interno della Federazione Mondiale Flying Disc come il Wheelchair Ultimate, uno sport di squadra in cui i partecipanti devono passarsi la palla con regole simili a quelle del basket, il Wheelchair Disc Golf in cui i dischi rimpiazzano palline e mazze, e le buche sono sostituite da canestri e il Wheelchair Accuracy una sorta di tiro a segno con cui colpire i bersagli con il disco.
La proposta di questa nuova disciplina nel percorso riabilitativo ha l’intento di adattarsi ai diversi livelli di autonomia raggiunti dai pazienti. Per le loro caratteristiche queste discipline sono in grado di accompagnare il percorso riabilitativo a vari livelli, potendo passare dallo sport in carrozzina in movimento allo sport in carrozzina statico, fino ad arrivare allo sport in piedi. Una proposta quindi modulabile a seconda delle autonomie di ogni persona. (r.s.)
Foto concessa dall’Istituto Montecatone