Trasversale, sopralluogo del Comitato e dei consiglieri regionali Francesca Marchetti e Igor Taruffi che chiedono il completamento e la soluzione dei disagi
Continuano a generare lunghe code e lamentele tra residenti, automobilisti, camionisti e agricoltori i due semafori che regolano il senso unico alternato sulla Trasversale di pianura, tra Villa Fontana e la località Olmo nel Comune di Budrio, un tratto di 5 chilometri per il quale da anni si attende il completamento e che dal 1° aprile è diventato di proprietà di Anas.
Oltre al semaforo che da un annetto regola il senso unico alternato all’altezza del ponte sul torrente Gaiana, da oltre un mese se n’è aggiunto un secondo sullo scolo Acquarolo dopo che, in seguito a un incidente in cui è stato divelto un guard rail, la carreggiata è stata ristretta con barriere jersey in cemento.
Giovedì 1° luglio una delegazione del Comitato per il completamento della Trasversale di pianura, che nello scorso febbraio che ha consegnato nelle mani dell’assessore regionale alle Infrastrutture Andrea Corsini ben 2.557 firme, ha effettuato un sopralluogo su via Olmo per verificare la situazione della strada (oggi denominata Nsa 606).
La delegazione era composta dai due consiglieri regionali Francesca Marchetti (Pd) e Igor Taruffi (Emilia Romagna Coraggiosa, Ecologista, Progressista) e dai rappresentanti del Pd di Budrio e Medicina, di Articolo 1, Sinistra Unita, dei gruppi consiliari del Comune di Medicina Centrosinistra e Sinistra uniti, lista civica Medicina democratica e solidale, lista civica per Matteo Montanari Sindaco. Inoltre, c’erano il sindaco medicinese Matteo Montanari e l’assessore Marco Brini.
«Il Comitato – si legge nella nota – giudica intollerabile questa situazione che, col passare dei mesi, invece di migliorare paradossalmente si aggrava sempre di più, esasperando cittadini e residenti; e chiede che vengano realizzati al più presto gli interventi necessari per eliminare le attuali strozzature e che al tempo stesso si proceda con tempi chiari e risorse certe per la realizzazione del nuovo tracciato previsto dalla Regione». (gi.gi.)
Ulteriori dettagli su «sabato sera» in edicola dall’8 luglio
Nella foto: il sopralluogo lungo la Trasversale di pianura