La logistica nell’area San Carlo porta in dote rotonde, ciclabili e un parco urbano
Ben 580 milioni di euro di interventi da realizzare tra nuovi capannoni e opere pubbliche, nuovi magazzini per la movimentazione merci per una superficie pari complessivamente a 350 mila metri quadri all’interno dei quali lavoreranno oltre 800 persone. Sono questi gli imponenti numeri dell’accordo di programma sulla green logistica specializzata nell’hub metropolitano San Carlo appena approvato dai Comuni di Castel San Pietro e Castel Guelfo con la Città metropolitana di Bologna (domani è prevista l”approvazione anche del Circondario imolese).
Nell’area industriale San Carlo, una delle poche in tutto il territorio bolognese nelle quali è possibile l’insediamento di grandi aziende logistiche con superfici superiori a 10 mila metri quadri, nei prossimi anni verranno infatti realizzati quattro nuovi insediamenti logistici. In cambio, i costruttori dovranno realizzare diverse opere in quell’area, in particolare rotonde, ciclabili e anche un parco urbano per complessivi 7,5 milioni di euro. (gi.gi.)
Ulteriori dettagli su «sabato sera» in edicola dall’8 luglio
Nella foto, da sinistra, l’architetto Angelo Premi (dirigente area tecnica del Comune di Castel San Pietro), il sindaco di Castel San Pietro Fausto Tinti, il sindaco di Castel Guelfo Claudio Franceschi e l’architetto Pier Giorgio Mongioj (tecnico incaricato del Comune di Castel Guelfo)
…ah….ma allora siamo siamo a cavallo…..ci sono le piste ciclabili, le rotonde, il parco, udite, udite, il parco con gli alberi di Bonaccini, per non parlare della “green logistica specializzata”….su gomma…., insomma, questo si che è sviluppo sostenibile…..
Ci sorge un dubbio, ma su tutto quel terreno agricolo cementificato, le associazioni agricole, cosa hanno detto?……