Voglia di vacanze, settore turismo in ripresa, lo dicono le agenzie viaggi
Di fatto l’estate è già iniziata (non solo per le temperature elevate di questi giorni) e con lei anche le vacanze per moltissimi italiani. Il settore dei viaggi ha dato segnali di forte ripresa già da qualche settimana, ancor prima dell’arrivo del tanto atteso «green pass». Un provvedimento che aiuterà a sciogliere gli ultimi dubbi normativi, contribuendo a convincere gli indecisi e rendere così ancora più sicuri gli spostamenti per coloro che hanno deciso di concedersi qualche giorno di relax in Italia o all’estero.
Ossigeno puro quindi, dopo un anno nerissimo a causa del virus, per una categoria come le agenzie viaggi che di prenotazioni di gite e soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e B&B ne fanno sia un lavoro che una ragione di vita, ed una grande passione. Nessuno meglio di loro per spiegare come e dove stanno programmando l’estate gli imolesi dopo i lunghi mesi di spostamenti vincolati dal Covid.
Sul «sabato sera» in edicola da domani lo raccontano i titolari di tre agenzie imolesi: Raffele Benni (presidente della Cooperativa Car che gestisce la Santerno Viaggi), Annalisa Pavanello (A.Pi Studio) e Claudia Casanova di (Vita Nova). Tra passaporto vaccinale, tour operator e responsabilità, con un occhio al futuro e l’altro al «nemico», internet che da tempo ha rivoluzionato il settore.
Per finire, una novità importante per coloro che hanno richiesto e ottenuto il Bonus vacanze nel 2020: il decreto «Sostegni bis» prevede una proroga, ovvero che possa essere utilizzato fino al 31 dicembre 2021. Meglio approfittarne perché in caso di mancato utilizzo non c’è rimborso. (r.cr.)
DUE PAGINE IN EDICOLA DA DOMANI 24 GIUGNO SU “SABATO SERA”