La sfida di un vero cliente per i ragazzi del Paolini, progetto scuola lavoro di Info Easy con Coop. Bacchilega
Realizzare un sito web e creare contenuti appetibili per promuovere un’attività sembra facile. Oggi, soprattutto i nativi digitali, sanno muoversi in ambito internet con destrezza, tanto che promuovere un’attività commerciale tra un social e l’altro appare davvero come un gioco da ragazzi. Nel mondo reale, però, trasformare i molti «mi piace» in altrettanti clienti che entrano in un negozio è una faccenda molto più complicata. Come far capire tutto ciò? Coinvolgendo i ragazzi nello sviluppo e realizzazione di un vero sito web per un vero cliente. Questa l’idea del progetto di alternanza scuola lavoro che nei mesi scorsi ha coinvolto le classi 4aG e 4aH dell’Istituto Paolini.
Il progetto è stato proposto da Info Easy, azienda imolese specializzata nell’accompagnare le imprese nella trasformazione digitale. Cinque incontri durante i quali è stata presentata ai ragazzi la committente dell’incarico – la titolare di una nuova attività che sta per aprire a Castel del Rio – e le sue esigenze. Poi, via con la progettazione. I ragazzi sono stati suddivisi in tre aree tematiche sulla base delle loro inclinazioni, ovvero area sviluppo web, area marketing e area content. Per quanto riguarda il web, hanno implementato, integrato ed impostato le pagine principali del nuovo sito della cliente, lo shop per la vendita diretta, l’area eventi e l’area contatti, senza dimenticare le norme da rispettare in tema di privacy. Poi è toccato al marketing, è stata definita la brand identity creando un logo, un nome e uno slogan e un piano marketing e sono stati selezionati i canali social migliori per soddisfare le esigenze della cliente. A questo punto si è lavorato sui contenuti (content), preparando un volantino per la pubblicità cartacea, un primo post per Instagram e un video per la pagina Facebook dell’azienda della committente; per completare la formazione, Info Easy ha coinvolto la Cooperativa Bacchilega: la realtà editoriale imolese ha messo a disposizione la giornalista Milena Monti, che ha spiegato come preparare dei comunicati stampa per presentarsi in modo professionale e promuoversi con un’ottica aziendale.
Le lezioni si sono svolte tutte in dad, ma nonostante ciò gli studenti hanno avuto la possi- bilità di interagire e partecipare attivamente al lavoro. Hanno familiarizzato con WordPress, Plugin, Template, strumenti per la grafica e la creazione di sondaggi o di video-editing. Il progetto si è concluso con la presentazione dei materiali prodotti alla committenza. «Da diversi anni supportiamo le scuole nei percorsi di commi- stione con il mondo lavorativo – spiega Luca Spadoni di Info Easy -: insieme a professori e dirigenti, abbiamo creato il modello di “aziende simulate” per dare ai ragazzi la possibilità di lavorare su progetti di comunicazione integrata e di project management. Ci crediamo fortemente perché è proprio da scuola e formazione che i nostri ragazzi possono crescere e iniziare a costruire il nuovo mondo lavorativo fin dai banchi di scuola». «Gli stage aziendali solitamente si fanno in azienda – conclude Andrea Sella, docente referen- te del progetto per il Paolini – quest’anno si è optato per l’unica soluzione possibile, ovvero gli incontri a distanza tra studenti, Info Easy e cliente finale. Gli incontri si sono svolti al pomeriggio, al di fuori dell’orario scolastico, questo sottolinea l’interesse e l’impegno dei ragazzi per il progetto. Come docente sono grato per l’opportunità di partecipare ad un progetto autentico: è un riconoscimento importante che consente di avvicinare attivamente scuole e aziende». (r.cr.)
Nella foto: il professor Andrea Sella insieme a Stefania Scarale e Luca Spadoni di Info Easy