Faggiola, Festa partigiana con camminata notturna
Domani, domenica 6 giugno, nel contesto del 76° anniversario della Liberazione dal nazifascismo e della celebrazione della 36a Brigata Garibaldi «Alessandro Bianconcini», è in programma al monte Faggiola la decima Festa dei Partigiani – Mai più fascismi promossa dalle sezioni Anpi di Imola, Castel del Rio, Palazzuolo e Marradi e dai Comuni di Castel del Rio e Palazzuolo.
Il programma della manifestazione, con inizio alle ore ore 9.30, prevede il ritrovo e la deposizione di una corona presso il Santerno Valley War Cemetery, in località
Ceretola di Coniale. L’appuntamento successivo è previsto per le ore 10.30 al passo del Paretaio. La manifestazione si concluderà con la deposizione di una corona al monumento dedicato ai caduti durante la guerra di liberazione. Niente tradizionale pranzo campestre, ma chi vorrà potrà portarsi da casa il pranzo al sacco per consumarlo sui prati del Paretaio. Com’è ormai tradizione si svolgerà anche la Camminata notturna della trafila partigiana, organizzata da Cai e Anpi.
Per informazioni: Romano Bacchilega, tel. 335 6411488.
Ulteriori dettagli su «sabato sera» del 3 giugno.
Nella foto: l’arrivo al monumento al passo del Paretaio della camminata dello scorso anno