Il Covid visto dagli studenti, lunedì la premiazione del concorso «Better Days» di Ausl e Ior
Si concluderà con le premiazioni del 31 maggio il bando di concorso Better Days, parte del progetto “Ragazzi abbiamo bisogno di voi!”, nato dalla cooperazione tra le scuole superiori del territorio e l’Ausl di Imola, con il sostegno dell”Istituto oncologico romagnolo (Ior).
Le iniziative rientrano nel progetto con Accordo Stato Regioni del 17 gennaio 2019 ed hanno come fine l’attuazione del modello della “Scuola che promuove salute” che mira a considerare nel curriculum formativo degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado la promozione della salute come proposta educativa continuativa e integrata lungo tutto il percorso scolastico. Il bando ha riscosso molto successo ed ha visto la partecipazione di tre istituti superiori del territorio imolese: lo Scarabelli-Ghini, il Paolini-Cassiano e lo Scappi di Castel San Pietro, per un totale 145 studenti di 13 classi (III-IV-V anno). Tema oggetto del concorso «La pandemia da Covis-19» attraverso lo sguardo, il vissuto, le percezioni dei giovani ed i ragazzi hanno potuto realizzare contenuti a tema libero, servendosi dei mezzi espressivi che più preferivano.
Lunedì 31 maggio, come detto, nella sala Checco Costa dell”autodromo di Imola, si svolgerà la cerimonia di premiazione pubblica e saranno dichiarati vincitori i 10 gruppi più meritevoli (composti da 3 a 5 studenti) ed a ciascun componente sarà riconosciuto un buono regalo pari a 100 euro da spendere autonomamente all’interno dei negozi convenzionati in gift tecnologici. Tra i 10 gruppi vincitori saranno ulteriormente individuati un gruppo Terzo, un secondo ed un primo classificato. Ad ogni componente di ciascuno di questi primi tre gruppi di riconosce un premio aggiuntivo: al terzo classificato 50 euro (ogni ragazzo riceve in questo modo una cifra in buono regalo pari a 150 euro); al secondo classificato 100 euro (ogni ragazzo riceve in questo modo una cifra in buono regalo pari a 200 euro); al primo classificato 150 euro (ogni ragazzo riceve in questo modo una cifra in buono regalo pari a 250 euro). Agli Istituti che hanno partecipato al progetto e che hanno sostenuto la partecipazione al presente Bando dei propri studenti, sarà riconosciuto un contributo economico diretto pari a 300 euro. I prodotti dei gruppi vincitori saranno pubblicati sul sito dell’Azienda USL di Imola, dello Ior e della Regione Emilia Romagna. (r.cr.)